Diplomacy 2011 – Festival della diplomazia Firenze-Roma 7-14 ottobre

Il blog del Festival della diplomazia

La Diplomazia dello Sport


La Diplomazia dello Sport

Giovedì 13 Ottobre ore 9.30 – Roma
Sala Pietro da Cortona – Campidoglio 

Obiettivo dell’incontro, organizzato in collaborazione con Roma Capitale, CONI e Fondazione Olimpiadi, è discutere come nell’economia globalizzata, la competizione economica non è più solo un discorso di carattere nazionale, ma può riguardare anche le città, principali motori dello sviluppo. Per rilanciare il proprio ruolo nel panorama internazionale, infatti, le autorità locali puntano a sfruttare tutte le opportunità per rafforzare la propria immagine e per modificare la propria posizione  nella gerarchia urbana internazionale.

Ne consegue che la competizione si estende anche in campi non prettamente economici. Ad esempio, l’assegnazione di grandi eventi internazionali, quali i Mondiali di Calcio, i Giochi Olimpici o l’Expo, diventa un campo di battaglia. Queste sfide richiedono un intenso sforzo da parte delle istituzioni cittadine e nazionali: progetti da milioni di euro, consistenti investimenti in comunicazione e in organizzazione, con ricadute positive sul tessuto economico territoriale, sul turismo e sull’occupazione.

Al di là di un progetto economico sostenibile, uno dei perni del piano strategico è però legato anche alla capacità di tessere una fitta rete di relazioni politiche e diplomatiche. Questo necessita un coordinamento delle diverse istituzioni nazionali e locali, una pianificazione di medio -lungo termine e una raffinata tattica politica.  

Invitati stranieri:                                               

Presidente Hon. Alexander Schukow, Olimpijskij Komitet Rossii

S.E.  Hon. Pál Schmitt, Presidente Repubblica di Ungheria

Hon. Prefeito Dott. Eduardo Paes,  Rio de Janeiro

Lord Sebastian Coe, President London Organising Committee Of The Olympic Games

 

Invitati italiani:

On. Gianni Letta, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

On. Mario Pescante, Presidente del comitato promotore per le Olimpiadi Roma 2020

Dott. Giovanni Petrucci, Presidente CONI

Dott. Luigi Abete, Presidente BNL

Avv. Giancarlo Cremonesi, Presidente Camera di Commercio Roma 

 

Lascia un commento