Diplomacy 2011 – Festival della diplomazia Firenze-Roma 7-14 ottobre

Il blog del Festival della diplomazia

Il progetto

DIPLOMACY: FESTIVAL DELLA DIPLOMAZIA

• Qual è la vera essenza della Diplomazia?
• È una scienza esatta o un’arte divinatoria?
• Un esercizio di coraggio o, ancor più, d’intelligenza?
• In che modo gli equilibri di potere hanno plasmato il mondo?
• Che ruolo ha il mediatore in un conflitto negoziale?

Queste sono solo alcune delle domande a cui Diplomacy proverà a dare risposte attraverso il racconto di come essa abbia avuto origine dai tentativi di dare equilibrio al potere, tra guerre e negoziati di pace, trattative segrete e grandi avvenimenti. DIPLOMACY È UN VIAGGIO Attraverso i diversi stili nazionali di condurre la politica internazionale, le più significative iniziative diplomatiche, le forze e gli interessi che hanno unito e separato le Nazioni. Fra ideologie, valori e convinzioni etiche, isolazionismo e interdipendenza, equilibrio delle forze e politica di potenza.

ROMA È DIVENTATA LA CAPITALE DELLA DIPLOMAZIA Nel 1957 Roma fu sede della firma del Trattato che dava inizio al sogno Europeo. A distanza di oltre cinquantanni la Capitale si propone ancora come Città del dialogo. In diversi luoghi legati alla storia della grande potenza dell’antichità, dal Campidoglio alla Ara Pacis, i rappresentanti delle Diplomazie Internazionali si incontreranno durante eventi che avranno come pubblico studiosi delle scienze politiche, giornalisti e addetti ai lavori, giovani universitari e cultori della materia. Fornendo un quadro inedito e originale della Diplomazia e di come essa abbia influenzato la storia dell’umanità.

UN PROGETTO DI TAL GENERE NON POTEVA NON CONCEDERSI UNO SPAZIO PER COMUNICARE. Ecco che nasce così l’idea di questo blog per poter avere una piattaforma informativa e dialogativa che, in parallelo con il sito ufficiale, faccia conoscere alla gente il festival e la diplomazia in generale, anche attraverso costanti aggiornamenti su ciò che accade nella situazione internazionale mondiale.

Lascia un commento